Il fascino della Soba come parte della cultura giapponese
che è opportuno conoscere

Conosci il cibo giapponese "noodles di Soba" che ultimamente sta diventando così popolare? La Soba è un piatto giapponese di noodle fatto con 100% di grano saraceno. Non è popolare come il sushi e la tempura, ma è un cibo tradizionale che si può mangiare facilmente in tutto il Giappone. Gli spaghetti senza glutine con un alto valore nutrizionale stanno guadagnando popolarità in tutto il mondo man mano che le persone diventano più attente alla salute.
 
Gradualmente sta diventando noto che "la Soba giapponese, la pasta fatta con 100% di grano saraceno è sana”, ma ancora non è ben conosciuto l'aspetto della cultura della Soba. Pertanto, la introdurremo qui in dettaglio.
 
Conoscendo questa non c'è dubbio che potrai godere ancora di più  "i noodles di Soba" nei ristoranti giapponesi.

[Storia di Soba]
Soba mangiato dalla gente in Edo in quel momento


 

La storia della Soba è essenziale per comprendere i "noodles Soba" come parte della cultura giapponese. Si dice che la Soba stessa, il grano saraceno, sia stato mangiato dai giapponesi sin dal periodo Jomon, prima dell’avvento del Cristo Tuttavia, si dice che la Soba venne mangiato come i noodles nel periodo Edo alla fine del XVI secolo o all'inizio del XVII secolo. 
Dicono che sia iniziato come il piatto per la gente comune di Tokyo, città all'epoca chiamata "Edo" nel periodo omonimo Edo.
  
La popolazione della città a quel tempo era di oltre 1 milione in cui molti Samurai e mercanti provenivano dalle campagne. Si dice che i suoi abitanti, chiamati "Edokko", fossero a quel tempo molto impegnati negli affari con le molte persone che transitavano nella città. Gli abitanti di Edo indaffarati ed in fretta mangiavano la Soba come una sorta di fast food, essendo economico, nutriente e pronto da mangiare. La Soba è rimasto ancora come stile di cibo veloce, che può essere consumato in piedi in posti come le stazioni ferroviarie.
 

 

I tagliolini freddi di grano saraceno venivano
servivati su un colino di bambù
chiamato "Zaru Soba", che è un concentrato
di cultura gastronomica giapponese.


 
Il soba giapponese può essere mangiato come noodles in brodo caldo come il ramen, ma il modo più popolare è quello di immergere i noodles freddi in una salsa.
 La Soba fredda che viene mangiata in un suo tipico ristorante viene servita su un cestino di bambù o su un vassoio.  Nel Giappone di oggi la cucina occidentale è ormai diffusa, ma solo i ristoranti Soba hanno ancora conservato lo stile giapponese del periodo Edo.
 
Il brodo per la Soba è a base di pesce, utilizzato anche per la zuppa di miso e aromatizzato con salsa di soia.È un alimento tipico della cultura alimentare giapponese perché utilizza spezie uniche giapponesi come wasabi e cipolle verdi che puoi aggiungere a tuo piacimento.Si abbina bene con la popolare tempura.  In molti ristoranti specializzati puoi mangiare Soba come menù abbinato a tempura. Nei ristoranti soba tradizionali giapponesi si è soliti abbinare nel bere un sake chiamato "Soba-Mae". Bere sake mentre ordini Miso grigliato e Kamaboko (un impasto cotto di pesce)  è il massimo. Il Tamagoyaki, la frittata giapponese fatto con brodo di Soba, è anche molto popolare.

I turisti stranieri sono sorpresi!
Il modo giapponese di mangiare soba.


In Giappone, "il modo di mangiare di un vero intenditore" significa assumere Soba emettendo il tipico suono di "risucchio". In molti paesi è considerata cattiva educazione fare rumore quando si mangia cibo. In effetti anche in Giappone, aldilà dei noodles come soba e ramen, sono considerate cattive maniere. Si dice che si usi mangiare noodles senza fare rumore da quando il soba è diventato popolare nel periodo Edo.
 
Esistono varie teorie sul motivo per cui le persone hanno iniziato a mangiare Soba facendo rumore. C'è una teoria secondo cui le persone indaffarate di Edo hanno iniziato a farlo rumorosamente perché mangiavano in fretta, ma sembra che oggi  molti intenditori lo facciano per godersi il sapore della Soba in bocca. Alcuni stranieri che vivono in Giappone asseriscano anche che "All'inizio sono stato sorpreso, ma quando l'ho sorseggiato, ho sentito l'aroma forte ed era delizioso!".
 
 

[Soba di capodanno e Soba per traslochi]
Soba mangiato nella speranza di una buona fortuna


La Soba è anche considerata come "cibo fortunato". Si dice che la forma allungata della Soba significhi "vivere una vita lunga e sana" o di "consentire ad un buon matrimonio di proseguire per molti anni a venire" ed è consuetudine mangiare Soba con questi desideri in mente.. 
 
.A Capodanno i giapponesi mangiano una Soba chiamata "Toshikoshi Soba" per augurare la salute e la longevità delle loro famiglie per l'anno successivo. Ora si usa meno, ma c’era  anche l'abitudine di mangiare "Hikkoshi soba" per desiderare una buona relazione con i vicini durante un trasloco.
 
La "Soba" non è famosa come la tempura o il sushi, più vistosi, essendo un piatto molto semplice, ma è rappresenta proprio la cultura giapponese. Nel suo modo di essere servita, mangiata e nei desideri delle persone che la preparano, puoi sentire il più profondo spirito giapponese nei suoi aspetti più peculiari.
 
Se hai occasione per andare in un ristorante giapponese o di andare a visitare il Giappone, prova la Soba. Al momento di mangiarla, se dirai al tuo compagno che la Soba è il cibo che desideri per avere buona fortuna e, condividendo i tuoi desideri con l’altro, dirai: "Spero che possiamo avere una lunga relazione", la Soba diverrà ancora più deliziosa.

Attirare l’attenzione come cibo sano
I noodles senza glutine e il fascino della soba

 

Sapete che i noodles “soba” tradizionale giapponese stanno iniziando ad attirare l’attenzione del mondo come un cibo sano? Anche se sono sotto forma di noodles esii sono composti da farina di grano saraceno senza glutine, per cui adatta ad una dieta dimagrante. Inoltre contengono sostanze nutritive per prevenire le malattie di comportamento alimentare sbagliato oltre a rendere bella la tua pelle, quindi si sta destando l’interesse di celebrità del mondo che vogliono mantenere la loro bellezza e salute
 
Inoltre la Soba solo non fa bene al corpo ma è anche gradito per il suo gusto e la sua bontà.
Ci sono ancora molte persone non conoscono molto della Soba;
qui spiegheremo in dettaglio i suoi benefici come cibo sano.
 
 

Il motivo perchè la Soba ha attirato l’attenzione

 

Probabilmente il principale motivo per cui la Soba ha attirato l’attenzione delle celebrità
del mondo è perché è privo di glutine.
Noi oggi assumiamo spesso glutine nella dieta quotidiana. Ma diminuendo l’assunzione della quantità di glutine può avere effetto sul funzionamento regolare dell'intestino.
Migliorando la funzionalità della flora intestinale si possono ottenere vari effetti quali dimagramento ed una pelle più bella. si può anche affermare che  sia efficace per rendere il corpo meno stanco.
 
 
Alimenti base in Europa ed in America sono pasta e pane che contengono glutine. Ci sono tante persone lo vogliono ridurre, ma sono costrette a mangiarlo quotidianamente e quindi questo è un problema.
Ma ultimamente si sono rivolti ai noodles “Soba” privi di glutine.

 

 

I noodles di Soba sono davvero senza glutine?

  


Il punto è che voglio essere sicuro che “i noodles di Soba sono davvero senza glutine?” La farina di grano saraceno, l’ingrediente con cui è fatta la Soba, è senza glutine, ma i noodles di Soba in commercio non sono sempre senza glutine, perché è difficile impastare bene la farina di grano saraceno da sola.
Se la persona che prepara i noodles di farina di grano saraceno 100% non è esperta li rovinerà facilmente facendoli spezzare durante la bollitura nell’acqua calda. Per questo motivo alla farina originale viene spesso aggiunta quella di frumento come “legante” per evitare la loro rottura.
I “TOWARII SOBA”  sono i noodles di Soba a base di farina di grano saraceno
al 100% senza l’aggiunta di alcun tipo di “legante”.
 

Prevenzione delle malattie dallo stile di vita! Il fascino nutrizionale della Soba. 

 


Il fascino della soba in termini di salute non è solo gluten free. La soba è un alimento per la dieta sana e è anche nota per l’alto valore nutrizionale. Una delle sostanze più conosciuta della Soba è la “Rutina”. La rutina favorisce il flusso del sangue.
 
Migliorando il flusso del sangue si può prevenire la sua pressione alta e le malattie di uno stile di vita sbagliato, come l’arteriosclerosi e le malattie cardiache, migliorando anche il flusso del sangue  e l'effetto della sensibilità al freddo che è un problema comune in tante donne,
 
Inoltre la rutina ha un effetto antiossidante per il corpo, combattendone le sue conseguenze e prevenendo la comparsa di macchie e lentiggini migliorando la salute e la bellezza della pelle.

 Non fa solo bene alla salute!

 
Il suo gusto è diffuso anche tra gli stranieri.
Ma anche se fa bene alla salute non si può continuare a mangiarla se non ha un buon sapore.
 
 
Infatti, anche se i noodles di Soba sono una particolarità del Giappone, la farina di grano saraceno si usa nel tutto il mondo. Ad  esempio viene utilizza in frittelle come le “Garrett” in Francia e “Brini” in Russia. Quindi la farina di grano saraceno viene utilizzata in tutto il mondo ed il suo gusto è facilmente apprezzato anche da chi non è giapponese.

 

 

Anche consigliato per insalate di pasta!
Mangiale insieme alle verdure per
un piatto ancora più sano.

 

C’è un altro motivo perché i ”noodles di Soba” sono consigliati a chi fa attenzione alla salute.
E’ perché la Soba è deliziosa anche fredda per cui è ottima con le insalate.
 
Quando sei in dieta vorresti principalmente mangiare tanti verdure, ma non è abbastanza. In quel caso è consigliato mangiare “l'insalata di soba”, preparata con sani noodles di soba privi di glutine e tante verdure.
 
Celebrità da tutto il mondo stanno creando eleganti e deliziose ricette fondendo insalate con soba .
 
La Soba giapponese è adatta anche per chi vuole perdere il peso in maniera salutare e sta attenta al glutine. Sarà molto contenta di percepire un miglioramento nella sensibilità al freddo oltre ad avere un benefico effetto  sulla pelle facendo nel contempo una dieta sana. Inoltre può aspettarsi di prevenire le malattie legate ad uno stile di vita sbagliato, per cui non c’è proprio ragione per non mangiare la Soba!